Skip Navigation Links.
Informative

Il Cammino dei Diritti

13/10/2018

Gli alunni delle classi dell'Istituto Comprensivo che partecipano all’iniziativa hanno ricevuto una specifica bibliografia e devono impegnarsi a leggere i libri selezionati prima delle vacanze natalizie.

I genitori devono leggere i libri indicati per gli adulti (vedi bibliografia allegata). Alcuni libri sono da leggere insieme, genitori e figli.

Le docenti affronteranno in classe il tema dei Diritti Umani, accompagnando gli alunni in un percorso mirato di consapevolezza e conoscenze.

Le classi partecipanti riceveranno il materiale di Amnesty Kids 2018/2019, fornito da Amnesty International Italia, la sezione nazionale dell’organizzazione internazionale insignita nel 1977 del Premio Nobel per la Pace per aver "contribuito a rafforzare la libertà, la giustizia e conseguentemente anche la pace nel mondo".

Giovedì 22 novembre gli alunni incontreranno Elena Baboni (già direttore editoriale di Fatatrac), Andrea Rivolta (illustratore del libro Il cammino dei diritti) e Alberto Emiletti (è stato referente di Amnesty International Italia per l'educazione ai diritti umani e ha collaborato all’uscita del libro Il cammino dei diritti).

La mattina in orario scolastico si terrà un incontro dedicato agli alunni e in prima serata un incontro dedicato insieme ad alunni, genitori e insegnanti.

Ha ideato e promuove l’iniziativa IL LEGGIO società cooperativa sociale.

Destinatari dell’iniziativa: 12 classi degli Istituti Comprensivi Darfo 1 e Darfo 2.

Con il patrocinio del Comune di Darfo Boario Terme e del Consorzio Sol.Co. Camunia.

Con il contributo del Gruppo Valle Camonica Servizi, del Consorzio di Cooperative Sociali Sol.Co. Camunia e di Giardino Eco World Hotel di Breno gestito da K-PAX Società Cooperativa Sociale Onlus.

Piattaforma realizzata su tecnologia ckube