BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Nella definizione di BES (bisogni educativi speciali) rientrano le seguenti categorie:
Disabilità (BES 1): disabilità certificata ai sensi della L. 104/92
Disturbi evolutivi specifici (BES 2): disturbi dell’apprendimento (DSA), deficit del linguaggio, deficit delle abilità non verbali, deficit della coordinazione motoria, deficit dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD)
Svantaggio socio-economico, linguistico, culturale (BES 3)
- Normativa e documenti di riferimento
- Documenti Legge 104
- Documenti BES
- Protocollo BES
- Segnalazioni
- Dispensa corso Dott. Sartori
Normativa e documenti di riferimento
- Accordo-quadro-integrazione
- ADHD Guida insegnanti
- BES-nota-27-giugno-2013-PAI
- Circolare-ministeriale-BES-6-marzo-2013
- Circolare-27-dicembre-2012
- Codici ICD 10 Legge 104.92
- Classificazione Internazionale DSA
- Decreto-MIUR-17-aprile-2013-DSA
- Elenco materiali ciechi e ipovedenti
- Strumenti-intervento-BES-22-novembre-2013
- Plusdotazione e BES
- Legge-104-92
- Legge-170-2010
- Linee-guida-DSA-2011
- Linee-guida-integrazione
- PAI 2022
Documenti Legge 104
- PEI INFANZIA
- PEI PRIMARIA
- PEI SECONDARIA DI 1° GRADO
- LINEE GUIDA
- Allegato 0 VERBALE GLO PEI provvisorio
- Allegato 1 VERBALE GLO prima sottoscrizione
- Allegato VERBALE GLO verifica intermedia
- Allegato 2 VERBALE GLO verifica finale
- Utilizzo assistente ad personam per attività-uscite
- Mod. 15 Relazione finale sostegno Primaria e Secondaria
Documenti BES
- Mod. 8 Griglie Osservazioni alunni BES 3 – formato word
- Mod. 9 Modello PDP BES 2 – formato word
- Mod. 10 Modello PDP BES 3 – formato word
- Mod. 11 Modello PDP STRANIERI – formato word
- Modello PFP studenti ATLETI ad alto livello – formato word
- INVALSI BES 1-2-3