Ultima modifica: 11 Novembre 2020

Area Bes

 

BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

Nella definizione di BES (bisogni educativi speciali) rientrano le seguenti categorie:

Disabilità (BES 1): disabilità certificata ai sensi della L. 104/92 

Disturbi evolutivi specifici (BES 2): disturbi dell’apprendimento (DSA), deficit del linguaggio, deficit delle abilità non verbali, deficit della coordinazione motoria, deficit dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD)

Svantaggio socio-economico, linguistico, culturale (BES 3)

 

Normativa e documenti di riferimento

Accordo-quadro-integrazione

ADHD Guida insegnanti

BES-nota-27-giugno-2013-PAI

Circolare-ministeriale-BES-6-marzo-2013

Circolare-27-dicembre-2012

Codici ICD 10 Legge 104.92

Classificazione Internazionale DSA

Decreto-MIUR-17-aprile-2013-DSA

Elenco materiali ciechi e ipovedenti

Strumenti-intervento-BES-22-novembre-2013

Plusdotazione e BES

Legge-104-92

Legge-170-2010

Linee-guida-DSA-2011

Linee-guida-integrazione

PAI 2020 21

Documenti Legge 104

PEI (Piano Educativo Personalizzato)

Utilizzo assistente ad personam per attività-uscite

Documenti BES

Mod. 8_  Griglie Osservazioni alunni BES 3 formato word     

Mod. 9_ Modello pdp BES 2  – formato word          

Mod.10_ Modello pdp BES 3 –  formato word           

Mod.11_ Modello pdp STRANIERI  – formato word

Modello PFP studenti ATLETI ad alto livello  – formato word       

 

Protocollo BES

Segnalazioni

Allegato A ATTO CONSENSO

Allegato B SCHEDA DI SEGNALAZIONE