Ultima modifica: 28 Dicembre 2020
ISTITUTO COMPRENSIVO DARFO 1 > Curricoli disciplinari

Curricoli disciplinari

Il nostro Istituto, in quanto comprensivo di tre ordini scolastici scuola Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado, ritiene fondamentale il problema del coordinamento dei curricoli sia sul piano teorico che su quello metodologico-operativo al fine di garantire il diritto per l’alunno ad un percorso formativo organico e completo. Per tale motivazione, sono state istituite delle Commissioni che hanno provveduto ad elaborare un curricolo verticale individuando i traguardi comuni su cui lavorare e rispettando, tuttavia, le differenziazioni proprie di ciascun ordine di scuola.
Alla luce delle “Indicazioni nazionali per il curricolo per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione” pubblicate nel 2012, i docenti, nel corso del triennio 2012-2015, hanno predisposto una progettazione che prevede, per ogni campo d’esperienza i Nuclei Fondanti e per ogni disciplina le Finalità, le Competenze in Uscita, gli Obiettivi di Apprendimento e gli Obiettivi Minimi ritenuti fondamentali.
Si è proceduto anche alla definizione delle Competenze Trasversali che non sono riferibili direttamente ad una singola disciplina, ma che rappresentano la base per lo sviluppo di qualsiasi altra competenza.  

Nell’anno scolastico 2020-2021, preso atto di quanto previsto nel decreto n. 35 del 22 giugno 2020 relativo all’insegnamento dell’educazione civica, si è predisposto il curricolo per tale disciplina e si sono stesi i Piani di lavoro annuali, trasversali ed attuabili in contitolarità,  tenendo conto della progettualità dell’Istituto e delle indicazioni contenute nelle Linee guida allegate al decreto.

Curricoli SCUOLA DELL’INFANZIA

Curricoli SCUOLA PRIMARIA

Curricoli SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

COMPETENZE trasversali