Ultima modifica: 25 Giugno 2020

Privacy Policy

Informativa per il trattamento dei dati personali – Informativa generale (art. 13 del Reg. UE 2016/679)
Sono fornite di seguito le informazioni relative ai trattamenti dei dati personali degli studenti, dei genitori o di chi esercita la potestà genitoriale attuati dall’Istituto scolastico, ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (General Data Protection Regulation)

Chi siamo

L’indirizzo del nostro sito web è: https://www.icdarfo1.edu.it

Titolare del trattamento

Dati di contatto del Titolare

Indirizzo: Via Ghislandi, 24 – 25047 – Darfo Boario Terme (BS)

Email: bsic858001@istruzione.it

Telefono: 0364/531315

Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati personali (RPD)          

Email: rpd@darfo1.it

Quali dati personali raccogliamo e perché li raccogliamo

Finalità e legittimità del trattamento

Finalità           

L’Istituto scolastico tratta i dati personali degli studenti, dei genitori e di chi esercita la potestà genitoriale per le seguenti finalità:
1.    attività didattiche curricolari ed extra curricolari, tirocini, alternanza scuola lavoro;
2.    gestione della carriera dello studente, valutazioni, scrutini ed esami e obblighi di pubblicazione degli esiti scolastici;
3.    attività amministrativa   (rilascio di diplomi e certificati, gestione dell’archivio, esercizio dell’accesso ai documenti, gestione finanziaria), trasparenza e relazioni con il pubblico;  
4.    elezioni, nomine e attività degli organi  dell’istituto;
5.    rapporti scuola-famiglia;
6.    gestione di eventuali iniziative come concorsi, premi, pubblicazioni editoriali;
7.    gestione della sicurezza e protezione della salute;
8.    attività giuridico legale (tutela dei diritti in sede giudiziaria, gestione del contenzioso)
9.    gestione di servizi (servizio mensa, pedibus, trasporto scolastico, etc.)

I dati raccolti in occasione della registrazione al sito e al portale del registro elettronico sono trattati al solo scopo di erogare i servizi forniti on line.

Commenti

Quando i visitatori lasciano commenti sul sito, raccogliamo i dati mostrati nel modulo dei commenti oltre all’indirizzo IP del visitatore e la stringa dello user agent del browser per facilitare il rilevamento dello spam.

Una stringa anonimizzata creata a partire dal tuo indirizzo email (altrimenti detta hash) può essere fornita al servizio Gravatar per vedere se lo stai usando. La privacy policy del servizio Gravatar è disponibile qui: https://automattic.com/privacy/. Dopo l’approvazione del tuo commento, la tua immagine del profilo è visibile al pubblico nel contesto del tuo commento.

Media

Se carichi immagini sul sito web, dovresti evitare di caricare immagini che includono i dati di posizione incorporati (EXIF GPS). I visitatori del sito web possono scaricare ed estrarre qualsiasi dato sulla posizione dalle immagini sul sito web.

Modulo di contatto

Cookie

Se lasci un commento sul nostro sito, puoi scegliere di salvare il tuo nome, indirizzo email e sito web nei cookie. Sono usati per la tua comodità in modo che tu non debba inserire nuovamente i tuoi dati quando lasci un altro commento. Questi cookie dureranno per un anno.

Se visiti la pagina di login, verrà impostato un cookie temporaneo per determinare se il tuo browser accetta i cookie. Questo cookie non contiene dati personali e viene eliminato quando chiudi il browser.

Quando effettui l’accesso, verranno impostati diversi cookie per salvare le tue informazioni di accesso e le tue opzioni di visualizzazione dello schermo. I cookie di accesso durano due giorni mentre i cookie per le opzioni dello schermo durano un anno. Se selezioni “Ricordami”, il tuo accesso persisterà per due settimane. Se esci dal tuo account, i cookie di accesso verranno rimossi.

Se modifichi o pubblichi un articolo, un cookie aggiuntivo verrà salvato nel tuo browser. Questo cookie non include dati personali, ma indica semplicemente l’ID dell’articolo appena modificato. Scade dopo 1 giorno.

Contenuto incorporato da altri siti web

Gli articoli su questo sito possono includere contenuti incorporati (ad esempio video, immagini, articoli, ecc.). I contenuti incorporati da altri siti web si comportano esattamente allo stesso modo come se il visitatore avesse visitato l’altro sito web.

Questi siti web possono raccogliere dati su di te, usare cookie, integrare ulteriori tracciamenti di terze parti e monitorare l’interazione con essi, incluso il tracciamento della tua interazione con il contenuto incorporato se hai un account e sei connesso a quei siti web.

Analytics

Con chi condividiamo i tuoi dati

Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati

Se lasci un commento, il commento e i relativi metadati vengono conservati a tempo indeterminato. È così che possiamo riconoscere e approvare automaticamente eventuali commenti successivi invece di tenerli in una coda di moderazione.

Per gli utenti che si registrano sul nostro sito web (se presenti), memorizziamo anche le informazioni personali che forniscono nel loro profilo utente. Tutti gli utenti possono vedere, modificare o cancellare le loro informazioni personali in qualsiasi momento (eccetto il loro nome utente che non possono cambiare). Gli amministratori del sito web possono anche vedere e modificare queste informazioni.

I dati sono conservati per i tempi prescritti dalla legge e secondo il Piano di conservazione e scarto per gli archivi delle Istituzioni scolastiche elaborato nel 2008 dalla Direzione Generale Archivi del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (disponibile al link: http://www.archivi.beniculturali.it/index.php/cosa-facciamo/progetti-di-tutela/progetti-conclusi/item/556-archivi-delle-scuole). 

Quali diritti hai sui tuoi dati

Se hai un account su questo sito, o hai lasciato commenti, puoi richiedere di ricevere un file esportato dal sito con i dati personali che abbiamo su di te, compresi i dati che ci hai fornito. Puoi anche richiedere che cancelliamo tutti i dati personali che ti riguardano. Questo non include i dati che siamo obbligati a conservare per scopi amministrativi, legali o di sicurezza.

Dove spediamo i tuoi dati

I commenti dei visitatori possono essere controllati attraverso un servizio di rilevamento automatico dello spam.

Ulteriori dettagli

I dati possono essere comunicati a:
•    altre pubbliche amministrazioni, ad esempio altri istituti scolastici nel caso di trasferimento;
•    comuni per l’erogazione di servizi (servizio mensa, pedibus, trasporto scolastico, etc.)
•    partner, anche privati, con cui l’Istituto scolastico collabora per l’erogazione dei servizi  (ad esempio: gestore del registro elettronico di classe e del docente, servizio mensa, esperti esterni chiamati dalla scuola)
•    privati che fanno richiesta di accesso civico e accesso civico generalizzato (d.lgs. 33/2013) o accesso agli atti (l. 241/1990).
I terzi, soggetti privati, che effettuano trattamenti sui dati personali per conto dell’Istituto scolastico sono Responsabili del trattamento e si attengono a specifiche istruzioni.

Diritti dell’interessato         

Come esercitare il diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione e opposizione del trattamento

Per esercitare i propri diritti l’interessato può rivolgersi al Responsabile della protezione dei dati personali all’indirizzo email: rpd@darfo1.it

Diritto di reclamo all’autorità

L’interessato può inoltre presentare reclamo al Garante per la protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it.

Le tue informazioni di contatto

Informazioni aggiuntive

Come proteggiamo i tuoi dati

Quali procedure abbiamo predisposto per prevenire la violazione dei dati

Da quali terze parti riceviamo dati

Quale processo decisionale automatizzato e/o profilazione facciamo con i dati dell’utente

Requisiti di informativa normativa del settore